APPROFONDIMENTO SU ROMA INTERROTTA

Alcuni degli schemi di lettura e di intervento proposte da Paolo Portoghesi ricordano i processi naturali di crescita. La forma urbis paragonata ai paesaggi tufacei è riproposta attraverso un schema geometrico molto simile agli L-system. Il Lindenmayer system (sviluppato dall’omonimo biologo ungherese)  è un sistema di grammatica formale che si puo usare come un modello dei processi di crescita delle piante. A questo modello di crescita corrisponde anche la forma degli agglomerati di alcune colonie di batteri e funghi.

Questo sistema si basa sulla ripetizione e sulla auto somiglianza delle generazioni che si susseguono. Per capirci meglio, la struttura formale che si crea è molto simile ai frattali o se vogliamo ai broccoli romaneschi.

Approfondendo ancora di più la questione degli L-system si capisce che questa struttura grammatica può rispondere anche al contesto. A questo punto la struttura che si crea è una elemento che cresce secondo una regola immanente ma che comunque risponde al contesto generando forme molto simili a quelle naturali e vive.

Mi è sembrato interessante fare questo approfondimento su alcuni aspetti della generazione delle forme, degli ortaggi romani e della sensibilità verso il contesto

Leave a comment